Perchè alcuni vedono i fantasmi?

« Older   Newer »
  Share  
jeysi88
view post Posted on 6/12/2008, 21:21 by: jeysi88




CITAZIONE (acchiappa sogni @ 6/12/2008, 20:36)
Giuste considerazioni:

1. C'è chi non crede ai fantasmi ed escluderebbe della loro esistenza anche se ne vedesse uno;

2. C'è chi li vede anche quando in realtà non ci sono (la maggior parte);

3. C'è chi si ritrova davanti a casi presumibilmente reali.

Ma ho trovato altri casi singolari, alcuni fantasmi si manifesterebbero solo ed esclusivamente se le persone sono hanno un legame con loro. Un caso famosissimo sono le banshee, ovvero dame bianche irlandesi che con i loro canti annunciano eventi negativi udibili solo agli appartenenti alle famiglie più antiche.

Altri si manifestano solo nei luoghi della loro morte e a volte lo proteggono dalla presenza dei vivi, come i poltergeist.

Ma perchè esistono questi legami? I fantasmi sono un senso non ancora svuluppato del nostro cervello che si manifesta a noi, oppure vere anime di morti?

Ho letto che alcune ricerche prendono in considerazione che le apparizioni di fantasmi o poltergeist non siano solo sterili percezioni ma vere e proprie creazioni della mente umana nell'ambiente fisico. Inconsiamente diamo consistenza a qualcosa che noi percepiamo e lo amplifichiamo, realizzando le fuggevoli apparizioni. Anche in questo caso resta un dubbio: cosa o chi favorisce questa nostra reazione? L'anima di qualcuno ci suggerisce sottovoce cosa vedere e ci usa per materializzarsi?

E se fosse un processo simile alla metafonia?

la metafonia si basa sul principio delle onde radio a bassa frequenza. Le entità soprannaturali si servono di queste onde già esistenti, modificandole in modo da renderle simili a parole che noi possiamo ricnoscere e decodificare.

E se fosse così anche per i fenomeni visivi?
Diciamo che uno dei fattori che rende possibile un contatto, sia il "credere" in qualcosa che sia oltre il presente, e che un'altro sia avere un particolare legame con l'entità soprannaturale, oppure il contrario, e cioè che l'entità sia predisposta ad un contatto con la realtà; allora si potrebbe accennare una spiegazione.

 
Top
29 replies since 1/12/2008, 21:44   8222 views
  Share