Perchè alcuni vedono i fantasmi?

« Older   Newer »
  Share  
acchiappa sogni
view post Posted on 1/12/2008, 21:44




E' una domanda che ammazza per la sua banalità, ma in effetti apre diverse considerazioni che stanno alle basi del fenomeno stesso, perchè alcuni vedono i fantasmi?

1. Sono semplici interpretazioni del nostro cervello (tipo un déjà-vu) ?

2. Bisogna avere particolari doti medianiche,o una semplice apertura del pensiero?

3. Sono fenomeni naturali a noi non ancora compresi?

4. Sono una "traccia" di persone reali e/ decedute?

5. Perchè vengono visti principalmente in certi luoghi e non da tutti?

Ci sono casi di persone non interessate che si ritrovano di fronte a tali fenomeni, altri invece pare abbiano quasi una tradizione di famiglia nel vederli... e moltissimi non li vedono mai. Perchè non li vediamo quotidianamente? Bisogna crederci, avere una mente aperta o cosa?

Che abbiano bisogno di noi per manifestarsi, oppure siamo noi stessi a creare queste illusioni inconsce?

- L'ho aperto separatamente, ma se ritenete potete unirlo all'altro topic.
 
Top
jeysi88
view post Posted on 1/12/2008, 22:02




No, qui va benissimo.

Domanda molto molto interessante.
Perché?
Per me e le mie esperienze, il tutto é puramente casuale ma legato al momento. Io probabilmente non vedovo i fantasmi ma le proiezioni del mio malessere, al contrario uan persona potrebbe realmente vedere qualcosa che fa parte di un altro mondo, ma secondo me non si devono avere particolari doti o una genetica a sé, per poter avere questo genere di esperienze.

Anche se si tratta di paranormale, sono fatti di vita, che accadono, come tutto del resto, senza un particolare perché, e sta a noi elaborare il vissuto e trarne le conclusioni.

Io probabilmente ero solo influenzata dal malessere, ma nulla può escludere l'ipotesi che fossero veri fantasmi, ma del resto, perché dovreei avere qualcosa in più o in meno rispetto al prossimo? Forse chi vede ascolta solo in modo diverso;)
 
Top
acchiappa sogni
view post Posted on 1/12/2008, 22:38




Un'altra possibilità è quella che dici tu, cioè che alcuni stati d'animo intensi possano provocare allucinazioni... che sia un modo che noi facciamo inconsciamente per farci stare meglio? Qualunque sia la ragione è interessante anche questa possibilità.
 
Top
Gozer il distruggitore
view post Posted on 2/12/2008, 01:11




Secondo me la domanda esatta dovrebbe essere un'altra: Chi vede veramente i fantasmi? :huh:
ci sono persone che continuerebbero a non credere ai fantasmi neacnhe se gli comparisse la madre morta venti anni prima, infatti no c'è più cieco di chi non vuol vedere. -_-
mentre altri non accoppierebbero un rumore assurdo o particolare ad un fantasma neanche se uno spettro gli sollevasse le proprie catene davanti alle orecchie. infatti non c'è più sordo di chi non vuole sentire. <_<
mentre molti altri credono di vedere fantasmi e spettri in ogni angolo di casa o in ogni luogo che vanno, ed anche se gli uscisse dalla porta della stanza il miglior amico direbbero che è stata un'apparizione ectoplasmatica. :woot:
poi, ci sono quelli che li vedono veramente i fantasmi. da quello che ho riscontrato fino ad adesso, non c'è un particolare momento o una particolare predisposizione nel vederli, più che altro sono loro che decidono quando e come manifestarsi, a prescindere dal soggetto che si trova li in quel momento :blink:
 
Top
acchiappa sogni
view post Posted on 6/12/2008, 20:36




Giuste considerazioni:

1. C'è chi non crede ai fantasmi ed escluderebbe della loro esistenza anche se ne vedesse uno;

2. C'è chi li vede anche quando in realtà non ci sono (la maggior parte);

3. C'è chi si ritrova davanti a casi presumibilmente reali.

Ma ho trovato altri casi singolari, alcuni fantasmi si manifesterebbero solo ed esclusivamente se le persone sono hanno un legame con loro. Un caso famosissimo sono le banshee, ovvero dame bianche irlandesi che con i loro canti annunciano eventi negativi udibili solo agli appartenenti alle famiglie più antiche.

Altri si manifestano solo nei luoghi della loro morte e a volte lo proteggono dalla presenza dei vivi, come i poltergeist.

Ma perchè esistono questi legami? I fantasmi sono un senso non ancora svuluppato del nostro cervello che si manifesta a noi, oppure vere anime di morti?

Ho letto che alcune ricerche prendono in considerazione che le apparizioni di fantasmi o poltergeist non siano solo sterili percezioni ma vere e proprie creazioni della mente umana nell'ambiente fisico. Inconsiamente diamo consistenza a qualcosa che noi percepiamo e lo amplifichiamo, realizzando le fuggevoli apparizioni. Anche in questo caso resta un dubbio: cosa o chi favorisce questa nostra reazione? L'anima di qualcuno ci suggerisce sottovoce cosa vedere e ci usa per materializzarsi?
 
Top
jeysi88
view post Posted on 6/12/2008, 21:21




CITAZIONE (acchiappa sogni @ 6/12/2008, 20:36)
Giuste considerazioni:

1. C'è chi non crede ai fantasmi ed escluderebbe della loro esistenza anche se ne vedesse uno;

2. C'è chi li vede anche quando in realtà non ci sono (la maggior parte);

3. C'è chi si ritrova davanti a casi presumibilmente reali.

Ma ho trovato altri casi singolari, alcuni fantasmi si manifesterebbero solo ed esclusivamente se le persone sono hanno un legame con loro. Un caso famosissimo sono le banshee, ovvero dame bianche irlandesi che con i loro canti annunciano eventi negativi udibili solo agli appartenenti alle famiglie più antiche.

Altri si manifestano solo nei luoghi della loro morte e a volte lo proteggono dalla presenza dei vivi, come i poltergeist.

Ma perchè esistono questi legami? I fantasmi sono un senso non ancora svuluppato del nostro cervello che si manifesta a noi, oppure vere anime di morti?

Ho letto che alcune ricerche prendono in considerazione che le apparizioni di fantasmi o poltergeist non siano solo sterili percezioni ma vere e proprie creazioni della mente umana nell'ambiente fisico. Inconsiamente diamo consistenza a qualcosa che noi percepiamo e lo amplifichiamo, realizzando le fuggevoli apparizioni. Anche in questo caso resta un dubbio: cosa o chi favorisce questa nostra reazione? L'anima di qualcuno ci suggerisce sottovoce cosa vedere e ci usa per materializzarsi?

E se fosse un processo simile alla metafonia?

la metafonia si basa sul principio delle onde radio a bassa frequenza. Le entità soprannaturali si servono di queste onde già esistenti, modificandole in modo da renderle simili a parole che noi possiamo ricnoscere e decodificare.

E se fosse così anche per i fenomeni visivi?
Diciamo che uno dei fattori che rende possibile un contatto, sia il "credere" in qualcosa che sia oltre il presente, e che un'altro sia avere un particolare legame con l'entità soprannaturale, oppure il contrario, e cioè che l'entità sia predisposta ad un contatto con la realtà; allora si potrebbe accennare una spiegazione.

 
Top
acchiappa sogni
view post Posted on 6/12/2008, 21:30




[QUOTE=jeysi88]oppure il contrario, e cioè che l'entità sia predisposta ad un contatto con la realtà; allora si potrebbe accennare una spiegazione.
[/QUOTE]
A questo non avevo mai pensato, avevo sempre dato per scontato che ogni entità avesse la possibilità di apparire se avesse la volontà di farlo... che la predisposizione ci debba essere da entrambe le parti lo leggo/considero solo ora.
 
Top
bulsara80
view post Posted on 7/12/2008, 13:39




alcune volte noi stessi ci imponiamo dei muri per nn credere.... io ci credo al 2mila per mille e per questo che secondo me nn si manifestano a me... secondo me si manifestano solo a gente che nn crede nella loro esistenza
 
Top
jeysi88
view post Posted on 7/12/2008, 22:00




CITAZIONE (acchiappa sogni @ 6/12/2008, 21:30)
CITAZIONE (jeysi88 @ 6/12/2008, 21:30)
oppure il contrario, e cioè che l'entità sia predisposta ad un contatto con la realtà; allora si potrebbe accennare una spiegazione.

A questo non avevo mai pensato, avevo sempre dato per scontato che ogni entità avesse la possibilità di apparire se avesse la volontà di farlo... che la predisposizione ci debba essere da entrambe le parti lo leggo/considero solo ora.

e dell'aspetto "metafonico" cosa ne pensi?

Edited by jeysi88 - 8/12/2008, 10:15
 
Top
bulsara80
view post Posted on 8/12/2008, 09:01




sovente i fantasmi appaiono anke solo per salvarci la vita....
 
Top
jeysi88
view post Posted on 8/12/2008, 10:17




CITAZIONE (bulsara80 @ 8/12/2008, 09:01)
sovente i fantasmi appaiono anke solo per salvarci la vita....

Solitamente chi racconta di esere stato salvato da entità, dichiara di non aver avuto un contatto visivo, ma bensì tattile.
Per questo queste persone parlano del loro salvatore come di un "angelo custode"
 
Top
bulsara80
view post Posted on 8/12/2008, 12:30




tutti noi ne abbiamo uno!!
 
Top
Nina_fantasmina90
view post Posted on 25/12/2008, 21:41




io ho visto il fantasma della mia bisnonna.... o.o
 
Top
bulsara80
view post Posted on 26/12/2008, 11:30




CITAZIONE (Nina_fantasmina90 @ 25/12/2008, 21:41)
io ho visto il fantasma della mia bisnonna.... o.o

se sei nuova passa a presentarti nella sezione banvenuti sciauuuu
 
Top
Giu, e basta
view post Posted on 1/2/2009, 18:49




Hello! sono la novizia che si è appena presentata e comincero a rompervi le scatole fin da subito.
Nella mia famiglia ci è sempre stata una particolare predisposizione a vedere fantasmi. Mia madre ne ha visto uno,mio fratello ne ha visto, io... beh, poi vi spiego. una mia antenata (da parte materna) è stata impiccata perché "era" una strega, e sempre in codesto ramo un mio antenato è stato maledetto perché torturava gli zingari. Potete anche non crederci, la spagna è un paese strano (si,sono mezza spagnola).
tornando alla discussione, non posso fare altro che essere daccordo con le vostre teorie.
 
Top
29 replies since 1/12/2008, 21:44   8221 views
  Share