"Ah davvero non ne sapevi niente?"
"No,niente di niente!"
"Comunque sia è solo una legenda.."
"io non ne sarei tanto sicura."
"bhe in effetti non ne sono poi tanto covninta."
"Io voglio provarci!"
"Ormai non c'è più nessuno che conosce la formula esatta,un crocevia,tre giorni senza mangiare nè bere non erano i soli elementi che ti permettevano di partecipare alla processione"
".....=( "
Nel mio paese si narra che il due novembre i morti si riunissero in una lunga processione fino alla chiesa più antica per partecipare alla messa.La strada che vi porta presenta un crocevia attraverso il quale si narra passino i nostri cari parenti e altri morti; si può assistere alla processione digunando e non bevendo per tre giorni,a mezzanotte esatta chi ha eseguito il procedimento deve trovarsi davanti al crocevia e sussurrare delle parole.Ma quali parole?Quali?I più vecchi del paese sono morti.Quelli più giovani non sanno neanche che esista una processione del genere,ammesso che esiste.
Mia made mi raccontò di una donna che aveva eseguito il rito in cerca di una sua parente morta che aveva pianto tanto..aspettò e aspettò ma della processione neanche l'ombra finchè cominciarono a sfilare sotto i suoi occhi gli spiriti.Di tanto in tanto ne fermava uno e chiedeva notizie della sua parente;tutti le rispondevano "Sta più dietro".Quando tutti i morti erano ormai in chiesa arrivò la sua parente tanto desiderata...ma in che condizioni?! Sulle spalle porava un grosso recipiente dal quale cadevano gocce e gocce di lacrime.A quel punto la donna preoccupata le chiese piangendo "Perchè porti indosso quel pesante recipiente che male hai fatto?!" e lei rispose "Queste sono tutte le lacrime che hai buttato per me...non piangere più!"
Qualcuno di voi sa quali siano queste parole?Vi prego potete informarvi..io non sono riusita a trovare niente )=